Project Description
L’intervento di ristrutturazione mira al recupero degli stili passati che hanno attraversato l’immobile situato nella via più importante del centro storico, via Roma, e alla sua integrazione armonica con lo stile contemporaneo. Il risultato è uno stile eclettico e narrativo.
“Il tempo e il suo Magico ballo.”
“Dimora storica, mood contemporaneo: un mix vincente.”
(Pubblicazione su CasaFacile, Aprile 2020)
Di grande importanza, oltre a quello del tempo, è il tema della “natura dentro”; il panorama esterno entra, dalla zona living, all’interno dell’appartamento attraverso ampie aperture, creando una vera e propria “quinta naturale” di alberi secolari, mutevole al cambiare delle stagioni; mentre la zona notte, si apre verso i Monti Erei e alla maestosità dell’Etna. I due differenti ma incantevoli panorami, sono pensati come parte integrante degli interni, motivo per cui le aperture sono state lasciate “libere” nel passaggio, sono state “sottolineate” e liberate da qualsiasi schermatura o tendaggio; questo obiettivo ha orientato scelte progettuali come la disposizione dell’isola della cucina, che avanzando si allinea alla portafinestra, o delle docce, poste frontalmente rispetto alle aperture esterne.
Il layout della pianta è stato modificato rendendo l‘abitazione più funzionale, ridefinendone l’ingresso, la zona notte, che, resa indipendente dalla zona giorno per garantire una maggiore privacy, si raggiunge attraverso un “filtro” di passaggio; tra le due zona vi è una differenza di altezze e la zona notte è inoltre caratterizzata da soffitti inclinati. Oltre al bagno degli ospiti, sono state servite entrambe le camere da letto di bagno, e, mentre la camera patronale ha una cabina armadio realizzata su misura, la seconda camera è stata pensata come spazio flessibile: un armadio a giorno ricavato da una nicchia, il cui “schienale” della stessa, uscendo a sbalzo verso l’ingresso, diventa un grande specchio, è stato immaginato come uno spazio che può, nel tempo, essere esteso e gradualmente diventare un armadio a muro.
La scelta dei materiali e dei rivestimenti è ricaduta prevalentemente su quelli locali. La cucina è un volume centrale materico in rovere naturale e pietra lavica. un disegno su misura ha “incastrato” moduli bianchi standard della cucina creando una composizione dalla forte personalità.
L’intervento ha inoltre parzialmente recuperato i pavimenti originali. Le cementine attraversano i vari ambienti con diversi decori nella zona living e lì dove non è stato possibile recuperarle, sono state integrate con il parquet.
Anche la scelta dell’arredo è un mix di mobili contemporanei, di modernariato e arredi disegnati su misura, come la sottilissima lama che attraversano il living.
Credits CasaFacile Magazine
foto: Giandomenico Frassi
stylist: Vesper Design
stylist: M.Cristina Gigli